Volontariato: un modo per fare la differenza e aiutare gli altri

Il volontariato è un’ottima occasione per fare qualcosa di utile per gli altri, senza chiedere niente in cambio. Molti ragazzi decidono di dedicare un po’ del loro tempo per aiutare chi ha bisogno, e ci sono tantissimi modi per farlo! In questo articolo vogliamo raccontarti alcune delle tipologie di volontariato più comuni a Mantova, così potrai scegliere quella che ti piace di più e magari iniziare anche tu a fare la tua parte.

1 AUSER OdV Trasporto Protetto Roncoferraro

Se hai la patente B e vuoi fare un’esperienza di volontariato sociale, AUSER OdV Trasporto Protetto Roncoferraro ti offre l’opportunità di aiutare anziani e minori a spostarsi verso ospedali, farmacie e supermercati. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì pomeriggio e sabato mattina, si svolge principalmente nel comune di Roncoferraro e nelle zone limitrofe. Ogni volontario può scegliere i giorni e gli orari in cui essere disponibile. Il trasporto avviene a bordo delle auto dell’associazione, con punti di partenza in diverse località. Non ti preoccupare se sei alle prime armi: sarai affiancato da volontari esperti che ti guideranno. Un’occasione perfetta per aiutare la comunità e fare un’esperienza che arricchisce!

2 Centro di Supporto alle Vittime di Reato

L’Associazione Libra ETS offre l’opportunità di fare volontariato sociale presso il Centro di Supporto alle Vittime di Reato della Provincia di Mantova. Il volontario si occuperà di accogliere e ascoltare le persone che si rivolgono al centro, fornendo supporto e indirizzandole verso le risorse appropriate. L’attività avverrà principalmente in presenza presso la sede dell’associazione, ma alcune azioni potranno essere svolte anche da remoto tramite telefono o PC.Il volontario gestirà il primo contatto con le persone, ricevendo sempre il supporto degli operatori dell’associazione. È prevista una formazione iniziale gratuita, che inizierà a marzo 2022.La proposta è rivolta a persone maggiorenni, non in situazione di fragilità, e con competenze linguistiche.

3 Comitato provinciale UNICEF di Mantova

Il Comitato UNICEF di Mantova offre opportunità di volontariato per promuovere i diritti dei minori. Le attività includono l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, la gestione di banchetti per la raccolta fondi e la realizzazione delle campagne UNICEF locali. I ragazzi tra 14 e 30 anni possono anche organizzare iniziative per coetanei e partecipare a formazioni nazionali con Younicef.L’attività si svolge nella provincia di Mantova, con orari flessibili. È richiesta la partecipazione a un corso gratuito sui diritti dell’infanzia prima di iniziare.Anche i minorenni (da 14 anni) possono partecipare in caso di sospensione scolastica.

4 Arcigay La Salamandra – Comitato Territoriale di Mantova ODV

Offre opportunità di volontariato per sostenere e supportare la comunità LGBTQI+. Le attività includono il supporto a eventi culturali, politici e ludici, come festival, dibattiti, flash mob, cene e serate di aggregazione. Inoltre, i volontari possono aiutare nella gestione degli sportelli di salute e ascolto per diversi gruppi, come giovani, anziani, donne e genitori.Le attività si svolgono principalmente nei weekend, con riunioni di programmazione di sera presso la sede dell’associazione a Mantova. È richiesta una formazione gratuita iniziale e competenze di base nell’uso del computer e nella lingua italiana (lingue aggiuntive sono un plus).L’associazione accoglie anche minoreni dai 16 anni, studenti in percorsi di PCTO e adulti in percorsi di giustizia riparativa.

5 Educare Oggi ODV

L’associazione Educare Oggi ODV di Volta Mantovana, parte della rete VoltaxVolta ODV, cerca volontari per supportare attività ludico-educative per bambini in età prescolare (0-3 anni). L’attività consiste nella custodia e nel gioco per i figli delle donne partecipanti a un corso di alfabetizzazione organizzato con il CPIA di Mantova e il Comune di Volta Mantovana.Il servizio si svolge il giovedì e venerdì, dalle 8:30 alle 11:30, presso la biblioteca comunale di Volta Mantovana, tra gennaio e giugno.La proposta è rivolta a adulti autonomi nel raggiungere la sede e con una predisposizione per il lavoro con i bambini. È previsto un affiancamento iniziale da parte di volontari esperti.

6 Unione Sportiva Mantovana Junior

L’Unione Sportiva Mantovana Junior offre opportunità di volontariato per diverse attività presso il Centro Sportivo “Bosco Virgiliano” di Mantova, tra cui:Custodia degli impianti sportivi, anche durante le partite di calcio,Manutenzione del centro sportivo e dei campi da calcio.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì (17:00-22:00), il sabato pomeriggio e la domenica (mattina e pomeriggio) durante le partite.La proposta è aperta a persone autonome, tra cui studenti in percorsi di PCTO o in sospensione scolastica, minoreni dai 16 anni, e adulti (anche migranti con limitata conoscenza dell’italiano). È previsto un affiancamento iniziale da parte di volontari esperti.

7 Telefono Amico Mantova ODV

Telefono Amico Mantova ODV offre un’opportunità di volontariato nel servizio di ascolto telefonico per chi si trova in situazioni di solitudine o emergenza emozionale. Il servizio si svolge tutti i giorni dalle 9 alle 24, con turni di 3 ore settimanali. Per partecipare è obbligatorio frequentare un corso preliminare di formazione, che per il 2025 è previsto per ottobre. Il corso fornisce gli strumenti necessari per gestire una relazione di aiuto. L’associazione accoglie solo maggiorenni non in situazioni di fragilità, con autonomia nel raggiungere la sede e capacità di utilizzo del computer.

Per altre informazioni e tante altre opportunita di volontariato potete consultare questo link https://www.csvlombardia.it/mantova/ricerca-volontari/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *