In data 11/04/2025 l’Università degli Studi di Brescia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Mantova hanno recentemente consolidato la loro collaborazione attraverso una convenzione che offre opportunità significative per gli studenti e i professionisti del settore.
Nel corso dell’incontro tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Mantova è emersa chiaramente un’esigenza strategica per il territorio: la necessità di incrementare il numero di giovani professionisti formati e qualificati, in particolare Dottori Commercialisti.
Il tessuto economico mantovano è costituito da una fitta rete di piccole e medie imprese, realtà artigianali, aziende agricole e attività professionali che richiedono un supporto costante nella gestione fiscale, amministrativa e societaria. In questo contesto, la figura del commercialista assume un ruolo sempre più centrale, non solo come consulente contabile, ma anche come partner strategico delle imprese.
Durante l’incontro si è parlato anche delle università presenti a Mantova, con particolare attenzione alle opportunità offerte agli studenti del territorio. Sono stati evidenziati i percorsi formativi attivi, le collaborazioni con altre sedi universitarie e i progetti di sviluppo in ambito accademico e di ricerca. L’interesse per le università mantovane dimostra una crescente attenzione verso la formazione superiore e il ruolo strategico che queste istituzioni possono avere per la crescita culturale ed economica della città.
Anche se Mantova non ha un’università “autonoma” come le grandi città universitarie, ospita diverse sedi distaccate e corsi universitari in collaborazione con atenei importanti. Questo permette agli studenti di seguire percorsi di alta formazione restando in città.
Ed ecco le università presenti nel territorio mantovano:
1. Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova: È uno dei poli universitari più significativi della città. Offre principalmente corsi nell’ambito dell’architettura, del design urbano e della pianificazione territoriale. Il campus è moderno e ben integrato nel contesto urbano, e ha anche una forte vocazione internazionale.
2. Università degli Studi di Brescia: L’ateneo bresciano ha attivato a Mantova alcuni corsi e progetti di ricerca in ambito giuridico ed economico, spesso in collaborazione con enti locali.
3. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE): Attraverso il consorzio Università per Mantova (UMANA), UNIMORE propone master, corsi di alta formazione e attività di ricerca sul territorio mantovano, in particolare su temi legati allo sviluppo sostenibile, all’innovazione e alla valorizzazione culturale.
4. Collabora anche con Accademie e Istituti culturali:
- La Fondazione Università di Mantova, ente che coordina molte attività accademiche in città.
- Il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”, che pur non essendo un’università in senso stretto, offre alta formazione musicale a livello universitario.
Mantova, pur essendo una città di dimensioni contenute, punta molto su una formazione di qualità, specializzata e ben integrata con le esigenze del territorio. Le sue università collaborano attivamente con il tessuto economico e culturale locale.
per maggiori informazioni https://www.unimn.it/

Lascia un commento